Nikola, società fondata a Salt Lake City negli USA nel 2014 e produttrice di camion elettrici, ha annunciato nelle scorse ore il suo quarto CEO nel giro di altrettanti anni. I motivi dei così frequenti cambi di direzione sono legati alle sfide che la compagnia deve affrontare, tra cui l’esaurimento delle riserve di liquidità, i vincoli della catena di approvvigionamento e il passaggio alla tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno.
Il prossimo CEO è Stephen Girsky, che ha preso il posto con effetto immediato di Michael Lohscheller. Girsky ha alle spalle varie esperienze nei motori dopo essere stato nel board di General Motors e advisor del CEO e del direttore finanziario della casa madre Chevrolet
Nikola ha anche presentato i dettagli dei risultati del secondo trimestre, dove le perdite sono state più contenute rispetto ai risultati precedenti. Il mese scorso, Nikola ha dichiarato che avrebbe liquidato le attività del produttore di batterie Romeo Power, acquisito meno di un anno fa per 144 milioni di dollari.
Steve Shindler, membro del Consiglio di amministrazione dal 2020, ricoprirà il ruolo di presidente dopo la nomina di Girsky.